Questo sito utilizza i cookie per assicurarvi una navigazione ottimale!

Piccola Fraternità

pfLa Piccola Fraternità è una Associazione di Volontari che accoglie gratuitamente persone disabili o in situazioni di disagio ed emarginazione, bambini in difficoltà, in particolar modo stranieri, in un clima di affetto, gratuità e soprattutto valorizzazione delle capacità e dei talenti di ciascuno.

La Piccola Fraternità è presente a Monteforte d'Alpone dal 1983.
Traendo ispirazione e forza dal messaggio evangelico della carità vuol essere un luogo di incontro e di accoglienza, una risposta ai vari bisogni e disagi.
Vuol essere fermento non solo all'interno della comunità cristiana ma anche di quella civile.

Concepita all'interno della comunità parrocchiale,è stata aperta per la prima volta il 27 marzo 1983 grazie alla disponibilità di una famiglia che ha messo a disposizione qualche stanza.
All'inizio eravamo aperti il sabato pomeriggio e la domenica, con la cena che veniva preparata da alcune famiglie a turno.
Dall'estate del 1985 si iniziò ad aprire anche qualche pomeriggio durante la settimana, in risposta alle esigenze che di volta in volta si presentavano in paese.

Dopo quattro anni di attività viene costituita legalmente come associazione di volontariato:il 29 marzo 1987 fu inaugurata la nuova sede di via Garibaldi 4/a, nella quale traslocammo il 13 dicembre dello stesso anno.
Dal Maggio 1988 è aperta tutti i pomeriggi (escluso il venerdì).

La Piccola Fraternità ha bisogno di tutti e proprio perché ognuno ha capacità uniche e irripetibili, tutti possono trovare lo spazio per donare e ricevere allo stesso tempo.

Alcuni volontari stanno dando stabilmente il proprio tempo e capacità in un servizio di volontariato organizzato:
- come insegnante per il doposcuola
- per la preparazione della merenda
- per il riordino dell'ambiente
- per il gioco insieme
- per lavoretti manuali
- per conversazione
- per la cena della domenica
- per le uscite insieme

Come potete capire non è richiesta alcuna particolare abilità, professionalità o preparazione, basta solo la disponibilità di donare un po' del proprio tempo, creatività e simpatia al servizio di questi nostri fratelli, consapevoli che quello che loro ci donano con il loro sorriso vale molto di più di quel poco che noi possiamo dare.

Attualmente siamo aperti tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 18:00 circa (escluso il venerdì) anche il sabato e la domenica.

Nei pomeriggi durante la settimana, frequentano la nostra associazione anche un gruppo di bambini, soprattutto stranieri ed extracomunitari: lo scopo è quello di favorire il loro inserimento nella comunità, aiutarli ad imparare la lingua italiana anche con l'ausilio nello svolgimento dei compiti per casa.

Le domeniche pomeriggio sono organizzati giochi, attività, uscite secondo un programma che viene pensato di mese in mese dai Volontari.
Tutte le uscite e attività sono volte a garantire serenità, allegria a tutti i ragazzi facendoli sentire accolti e amati così come sono.

La nostra PORTA è sempre APERTA: per avere altre informazioni, per conoscere la nostra realtà o semplicemente per bere un caffé o fare una partita a carte.

Vi aspettiamo

Gli amici della Piccola Fraternità

ASSOCIAZIONE "PICCOLA FRATERNITÀ DI MONTEFORTE"
VIA GARIBALDI 4/A
37032 MONTEFORTE D'ALPONE (VR)
tel e fax 045/7611255

app