L’acqua e il vino è il titolo del testo che ci accompagna in questo percorso di preparazione al sacramento del matrimonio. Lo scopo di questo percorso di gruppo è quello di accompagnare i partecipanti a celebrare e a vivere il sacramento del matrimonio come dono che realizza in pienezza la bellezza dell’amore di coppia , attraverso il suo legame profondo con Gesù , Sposo della Chiesa. L’obiettivo è di costituire un gruppo di aspiranti al matrimonio –sacramento che desidera scoprire l’unico e fondamentale amore che è quello di Dio. Ma se questo è l’obiettivo fondamentale , altri obiettivi più specifici sono caratteristici del percorso :
ritrovare il senso della propria fede.
promuovere il dialogo profondo tra coloro che camminano verso il matrimonio .
vivere concretamente un’esperienza di Chiesa tra le coppie che compongono il gruppo sperimentando la bellezza di condividere insieme l’ascolto della Parola del Signore e la preghiera .
prepararsi al rito del matrimonio divenendo sempre più consapevoli di ciò che significa matrimonio come sacramento e di ciò che la coppia è chiamata a vivere nella missione che ne deriva.
Gli incontri hanno cadenza mensile e vengono svolti presso l’abitazione della coppia guida. Tra un incontro e l’altro i fidanzati sono chiamati a confrontarsi su un tema tra quelli proposti nei fascicoli che ogni coppia avrà a disposizione , evidenziando gli aspetti più significativi e segnalando quelli che non si comprendono. L’incontro avrà inizio con un momento di preghiera e con l’invocazione allo Spirito Santo, seguiranno gli interventi di coppia e terminerà con una sintesi ed un approfondimento sui contenuti del tema fatta dal sacerdote a cui contribuirà la coppia guida portando la propria testimonianza.
Invitiamo pertanto quelle coppie che desiderano avere maggiori informazioni sul percorso di formazione al matrimonio , a contattare la segreteria parrocchiale.