Questo sito utilizza i cookie per assicurarvi una navigazione ottimale!

"Fidanzati conviventi"

Dall'anno pastorale 2011-2012 la parrocchia Santa Maria Maggiore in Monteforte d'Alpone ha iniziato un percorso di formazione in vista del sacramento di matrimonio per coppie di conviventi. Questa proposta è nata dal fatto che prima, quando conviventi e fidanzati facevano lo stesso percorso, si è notato qualche difficoltà sia nelle tematiche discusse che la receptio delle stesse a secondo delle situazioni. Per questo motivo si è voluto distinguere i due tipi di percorso. Dopo la prima esperienza con dieci coppie di conviventi tra cui alcune hanno già celebrato il sacramento del matrimonio, abbiamo voluto continuare la formazione per il secondo anno.
I conviventi che chiedono il matrimonio sacramento sono in una "condizione" di particolare disponibilità a ricevere un annuncio che li coinvolga nel ripensare la loro fede e li aiuti ad accostarsi al sacramento del matrimonio in modo sereno e profondo. Il percorso che si si vuole proporre è un mettersi loro accanto in questo momento in cui chiedono un dono, come il matrimonio, alla Chiesa. Vuole essere, quindi, un aiuto a scoprire la stupenda chiamata a vivere il matrimonio sacramento e per donare loro alcuni piccoli strumenti che li "abilitino" a vivere il matrimonio. E' un'opportunità unica di far loro percepire la Chiesa come comunità del Signore Risorto, che cammina loro accanto e li vuole riempire del suo amore.
Ci può essere utile in questo cammino avere come icona di riferimento il cammino dei due discepoli di Emmaus, che lentamente fanno l'esperienza dell'incontro con Gesù, prima accolto come uno sconosciuto e poi riconosciuto nello spezzare il pane. Il loro cuore scaldato dalla parola del viandante lungo la strada li ha progressivamente portati ad aprire gli occhi, riconoscendo il Risorto e diventando essi stessi annunciatori della Pasqua con la propria vita. Così i giovani nubendi-conviventi che vivono l'esperienza del percorso possono trovare in Cristo, Colui che scalda il loro cuore e li rende capaci di vedere la bellezza della propria vita e la ricchezza del sacramento, coinvolgendoli in una missione di annuncio del vangelo del bell'Amore.
Il percorso di formazione dura un anno ed è fatto di otto incontro a scansione mensile. Ad ogni incontro, che inizia e si conclude con la preghiera, si discute un argomento specifico, in un clima di famiglia. La guida del percorso viene affidata ad una coppia della parrocchia con l'aiuto spirituale del sacerdote. Al termine di questo percorso si auguro che i partecipanti possano essere in grado di proseguire il proprio cammino di fede e scegliere o meno il matrimonio sacramento in conoscenza di causa.

Materiale fidanzati conviventi

linkicone
app