Laboratori Effe

Dopo il Sacramento della Confermazione in Parrocchia per i preadolescenti che cosa c'è? A Monteforte c'è uno strumento giovane, agile, che tenta di rispondere alle esigenze del nostro tempo, in modo che i ragazzi, che hanno concluso la formazione dell'iniziazione cristiana con la Cresima, possano trovare uno stimolo per rielaborare i contenuti e la fede vissuti fino a questo momento.
Si vuole creare un luogo "I LABORATORI EFFE", dove si possono incontrare amici più grandi con cui poter instaurare nuove amicizie, considerando che i ragazzi stanno vivendo il tempo della crisi dei rapporti di riferimento familiare.

Queste nuove figure affettive sono i Friend, giovani che, completato il cammino adolescenti, dopo aver fatto un corso di preparazione specifica di alcuni mesi, si rendono disponibili a seguire questi ragazzi post-cresima nel ruolo di amici vicini, fratelli maggiori, con i quali progressivamente, attraverso un programma specifico e prestabilito, si impegnano a creare rapporti stabili di vicinanza. In questo modo i preadolescenti avendo uno o più amici (Friend appunto) possono superare il passaggio cruciale dalla preadolescenza all'adolescenza sentendosi accompagnati e non da soli. In questo cammino il Friend è chiamato ad annunciare il Vangelo con la vita, a mettersi in gioco nel servizio cioè a mettere in pratica ciò che ha accolto nei tre anni di cammino adolescenti.

Il cammino dei Friend è impegnativo, sono giovani dalla quarta superiore e oltre, che hanno partecipato alla Scuola di Evangelizzazione: parte dalla parola di Dio, con una lectio divina settimanale, un momento di preghiera e una cena conviviale.

Ai Friend viene chiesto di fare una scelta di vita: essere animatori ad ogni livello comporta una chiamata del Signore nella comunità ed essere annunciatori del Vangelo secondo l'insegnamento autentico della Chiesa. E' una chiamata che implica una responsabilità personale di preghiera, di ricerca, di formazione, di unità con la parrocchia.
Lo strumento privilegiato che si utilizzerà è la PAROLA DEL SIGNORE, perché il Vangelo è il punto a cui fare riferimento sempre e comunque, convinti che essa è l'unica capace di dare risposte definitive alle domande profonde che ogni individuo si pone. La scommessa sta nel fatto di vedere se anche un adolescente è in
grado di accostarsi alla Parola di Dio.

La difficoltà vera del cammino è questa: fare in modo che la Parola di Dio sia interessante per gli adolescenti. I laboratori EFFE sono un percorso speciale di evangelizzazione dove Gesù dice ai nostri ragazzi:

"Io ti amo infinitamente: ho dato tutta la mia vita per te, sono morto per te, epoi sono risorto perché ti aspetto nella mia Casa, che voglio diventianche la tua!".

Materiale labEffe

linkicone