Questo sito utilizza i cookie per assicurarvi una navigazione ottimale!

Cantamica

cantamica natale2012

 

Il coro CantAmica è formato da bambine delle elementari e da ragazze delle medie; qualcuna anche delle superiori: in tutto una trentina di elementi a cui vanno aggiunte le quattro ragazze che accompagnano il canto suonando la chitarra;

si occupano della gestione generale due mamme ed una nonna che prestano il loro servizio supportando la melodia delle chitarre e dirigendo le voci bianche. Compito e servizio principale del coro è quello di partecipare ed animare il canto nelle SS. Messe festive delle ore 9.30 ed in alcuni altri momenti particolari durante l’anno liturgico (ad esempio in occasione di Battesimi e Prime Confessioni). Durante la Santa Messa le bambine seguono attivamente la celebrazione con la preghiera, i gesti ed il canto appropriato alla liturgia: si inginocchiano e si alzano in piedi quando richiesto dal momento liturgico. Per le celebrazioni del Santo Natale e della Santa Pasqua, per il Battesimo e per la Prima Confessione, nonché eventuali concerti, ogni membro del coro indossa una maglia rossa ed un pantalone scuro, nostro segno distintivo.

Nato come coro per seguire le celebrazioni, è diventato un gruppo di amiche che si chiamano per fare festa insieme a Gesù, imparando poco a poco a lodare Dio e a pregarlo, seguendo la Santa Messa con partecipazione e rispetto. Il coro si ritrova in Sala Irma ogni sabato pomeriggio per preparare la Messa della domenica.

Lo scopo è quello di insegnare con l’esempio a pregare e lodare Dio, per crescere nella Fede fin da bambini: tutti siamo chiamati ad un servizio nella comunità parrocchiale, anche i più piccoli. Il coro CantAmica offre a Dio la voce, per partecipare con l’intera comunità alla Santa Messa.

 

Le amiche di CantAmica

News: cori

Attività della Schola Cantorum

11-02-2014

La Schola Cantorum S.M.Maggiore si rivolge alle coppie che si sposano nella nostra parrocchia e si propone per animare la messa della cerimonia nuziale.Per informazioni inviare un'e-mail al seguente indirizzo:...

Leggi tutto...
app