Adolescenti

Il gruppo degli adolescenti di Monteforte d’Alpone si riunisce ogni venerdì sera per un’ora e mezza circa da Ottobre a Maggio nelle aule parrocchiali, specialmente in sala Irma. Il gruppo Ado conta circa un’ottantina di ragazzi e ragazze sempre presenti oppure semplicemente frequentanti mentre gli animatori che seguono i gruppi sono una ventina divisi in circa 2/3 co-animatori per gruppo, in modo da dare sempre continuità.
Proponiamo come cammino la riscoperta dell’attualità del Vangelo e dell’Amore che il Signore ci dona ogni giorno. I nostri incontri sono progettati per far comprendere agli ado e agli animatori stessi che il Signore Gesù ci chiama all’amore in ogni sua forma possibile.
Vogliamo dar voce alle Parole di Dio riscoprendo quanto possano influenzare la nostra vita e i nostri comportamenti tramite l’approfondimento di un brano del Vangelo a settimana, indirizzato da una tematica guida che differisce di volta in volta, ma sempre riferendoci e accostandoci alla guida di Gesù.


In ogni incontro, l’adosi ritrova a mettere in gioco le sue convinzioni fornite dal ‘sentito dire’, tramite il filtro delle azioni di Gesù: “questo Io vi comando: amatevi gli uni gli altri” (Gv 15,17).
Di norma il cammino è diviso in 3 anni che comprendono i ragazzi dalla prima alla terza superiore.
Le tematiche a cui facciamo riferimento sono:
• “I soliti ignoti” dove si incontrano alcuni personaggi particolari del Vangelo che hanno fatto la scoperta di Gesù;
• “Facciamoci le storie” in cui tramite l’utilizzo delle parabole invogliamo l’adolescente a porsi delle domande di fede;
• “Stranamore” nel quale si cerca di abbandonare l’amore autocentrato di ognuno di noi per proiettarsi all’amore incondizionato verso gli altri;
alle volte queste “riunioni” sono temporaneamente sospese per dar spazio ad un’uscita ludica per rendere il nostro grande gruppo più affiatato ed unito, anche le cene tutti insieme non ci dispiacciono.

Ma per noi è importantissima anche la preghiera, tant’è che oltre a iniziare ogni gruppo settimanale con un breve ma intenso momento, dedichiamo ad essa anche altri tempi comeIa veglia notturna del giovedì Santo dove gli ado si trovano a passare una notte svegli per adorare Gesù.